Salviamo l'acqua insieme
L'acqua potabile è fondamentale per la nostra esistenza, eppure milioni di persone ne sono ancora prive. Milioni e milioni di persone in tutto il mondo non hanno accesso all'acqua potabile. La Giornata mondiale dell'acqua ha l'obiettivo di porre l'attenzione sull'importanza dell'acqua dolce e potabile e supportare la gestione sostenibile delle scarse risorse, affrontando la crisi idrica globale.
La maggior parte di noi considera scontato l'accesso all'acqua potabile, tuttavia secondo le stime di United Nations, nel 2030 miliardi di persone non avranno garantito il diritto all'acqua potabile a meno che non verranno adottate delle misure ancora più drastiche per ridurne i consumi. Decenni di uso improprio, cattiva gestione, estrazione eccessiva di acque sotterranee e contaminazione delle riserve di acqua dolce hanno aggravato lo stress idrico. Inoltre, i Paesi stanno affrontando sfide crescenti legate al degrado degli ecosistemi acquiferi, alla scarsità d'acqua causata dai cambiamenti climatici, alla mancanza di investimenti per migliorare i sistemi idrici, ecc ecc.
L'acqua pulita è così importante poiché contribuisce a cambiare drasticamente le vite delle persone: pensiamo ad esempio, che l'acqua contaminata può causare malattie come tifo, colera, dissenteria ed epatite. A tal proposito, è importante investire in formazione e conoscenza, per capire ciò che ognuno di noi può fare nel suo piccolo per contribuire alla causa e tutelare il consumo dell'acqua.
Per tutti questi motivi, la giornata del 22 marzo è un invito a rafforzare il nostro impegno per migliorare la qualità dell'acqua, eliminare gli sprechi e promuovere un uso adeguato per un’azione di contrasto al cambiamento climatico.