Perdita dei capelli ad ottobre: come rimediare?
Sembra quasi che l’autunno, con un sorrisetto beffardo, si prenda gioco di noi: cadono le foglie e cadono anche i capelli!
Nella maggior parte dei casi si tratta di un normale effluvio stagionale, una condizione fisiologica di ricambio; ma prima di allarmarci e di chiedere aiuto a Google, facciamo un po’ di chiarezza.
Durante il cambio di stagione ci si trova a fare i conti con una caduta dei capelli decisamente più consistente. Quindi è inutile sfidare la sorte, in ottobre siamo tutti vittima di questo problema. Ma come fare inversione di rotta e ritrovare la nostra chioma piena, sana e lucente?
Facciamo un passo indietro. In estate il bulbo pilifero dei capelli è messo a dura prova da sole, vento, salsedine e cloro, al punto da indebolirlo e renderlo meno attivo. Quindi, al rientro a casa, sommiamo la tensione, il ritorno ad uno stile di vita frenetico e l’esposizione all’inquinamento. Tragedia! 😱
Per l’esattezza, in autunno parrebbe aumentare la quantità di bulbi piliferi in fase telogen, ovvero lo stadio terminale del ciclo vitale dei capelli.
Al fine di prevenire il più possibile la caduta stagionale sarà utile prestare attenzione ad una corretta alimentazione, preferire una detersione con shampoo delicati, utilizzare il phon a temperature non eccessive ed infine limitare l’uso degli strumenti a caldo per capelli. Ok, e poi?
Forse non sappiamo che in autunno, la nostra chioma ha bisogno di una dose extra di coccole, è necessario quindi prestare particolare attenzione ai prodotti che usiamo per il lavaggio e la cura dei capelli. L’utilizzo di uno shampoo anticaduta è determinante perché è il primo passo per apportare benefici al bulbo pilifero. Noi di Elgon abbiamo creato lo Shampoo Stimolante della linea Primaria, arricchito con Redensyl, un complesso ricco di estratti di zinco, larice e tea tree dalla comprovata azione di ricrescita dei capelli.
Perché sono così speciali questi ingredienti? Scopriamolo insieme! Lo zinco promuove la sintesi di cheratina, presente nella struttura dei nostri capelli; l’estratto di larice invece stimola la migrazione delle cellule staminali ed invece il tea tree inibisce il rilascio di fattori coinvolti nei processi infiammatori. Per un trattamento intensivo, possiamo accompagnare questo detergente delicato con il Trattamento Stimolante Anticaduta, che contribuisce alla prevenzione della caduta dei capelli, incrementandone la quantità nella fase di crescita. A tal proposito, è stato effettuato un test clinico in un laboratorio specializzato su 20 soggetti per 12 settimane che ha effettuato: analisi del forotricogramma, valutazione clinica e valutazione soggettiva. L’analisi dei dati clinici ha rilevato e mostrato un incremento del 5,2% in fase anagen, ovvero crescita dei capelli, ed decremento del 5,2 di capelli durante fase telogen, di caduta dei capelli.
E ora ti diremo di più: l’intera linea Primaria contiene una miscela di prebiotici che inibiscono i batteri cattivi che causano problemi al cuoio capelluto e promuovono i batteri buoni che regolano il corretto pH del cuoio capelluto e promuovono il giusto equilibrio del microbioma, quindi un toccasana per combattere la caduta dei capelli stagionale.
Non dire che non te l’abbiamo detto 🤭
Ora possiamo dormire sonni tranquilli ;)