L'inquinamento da plastica rappresenta una delle principali minacce per gli oceani del nostro pianeta. Tuttavia, come consumatori consapevoli, possiamo fare la nostra parte scegliendo prodotti sostenibili che contribuiscano alla riduzione degli scarti plastici. Noi di Elgon abbiamo deciso di impegnarci per combattere l'inquinamento marino utilizzando etichette in PP riciclato bianco proveniente da rifiuti certificati OBP, Ocean Bound Plastic. Inoltre, il nostro impegno per l'ambiente si estende all'utilizzo di flaconi e tappi 100% riciclati e all'adozione di energia solare nel nostro impianto produttivo. Ma non è tutto: le formule che utilizziamo contengono ingredienti ottenuti biotecnologicamente.
Scopriamo di più insieme 😉
È stimato che l'80% dei rifiuti di plastica possa inquinare gli oceani, mettendo a rischio la fauna e la flora marina. Il termine "Ocean Bound Plastic" si riferisce alla plastica che è a rischio di finire nell'oceano. Questa plastica proviene principalmente da rifiuti abbandonati entro 50 km dai lidi, dove la gestione dei rifiuti è inefficace o inesistente. Il programma di certificazione OBP si impegna a rimuovere la plastica dall'ambiente, garantendone il riciclo e lo smaltimento efficace prima che raggiunga l'oceano.
Elgon si distingue come il primo brand in Europa a utilizzare il PP riciclato proveniente da rifiuti certificati OBP. Questo materiale all'avanguardia contribuisce a ridurre la quantità di plastica che potrebbe inquinare gli oceani, sostenendo così la lotta contro l'inquinamento marino 💪. Oltre alle etichette, i flaconi sono realizzati al 100% con plastica riciclata, mentre i vasi sono realizzati con R-PET (plastica riciclata) e i tappi con R-PP (polipropilene riciclato). Questa scelta consapevole contribuisce alla riduzione dei rifiuti e al riciclo dei materiali plastici.